Il silenzio è d’oro

Genio al lavoroMentre il solito instancabile circolo di entusiasti sforna in continuazione idee e proposte per la pallanuoto italiana e non solo, dalle parti del Foro Italico va molto di moda una curiosa forma di promozione del nostro sport che potremmo chiamare “metodo Ustica”: gli errori si nascondono come se non ci fossero mai stati. Ecco qualche esempio di questa fortunata tecnica.

Durante la stesura del calendario della Coppa Italia si sceglie di programmare il secondo turno nei giorni 5 e 6 ottobre. Nessuno si prende la briga di controllare le date previste per le competizioni europee, e quindi nessuno si accorge che il 6 ottobre è giornata di Champions League (o forse nessuno si ricordava che il Brescia partecipa, unica formazione italiana, alla principale competizione europea). Quando si siano resi conto dell’errore non è dato saperlo, ma si risolve concordando un posticipo al 19-20 ottobre. Spostamento che viene annunciato solo un paio di giorni prima della data originariamente prevista e senza spiegazione alcuna, come se le nuove date fossero state previste fin dall’inizio.

Non solo Coppa Italia, però. Sembra che durante l’estate in Federnuoto si pensasse alla LEN solo per la candidatura di Barelli alla presidenza, o che non si nutrisse fiducia alcuna nelle possibilità delle squadre italiane di superare i turni preliminari. Stilando il calendario di A1 maschile, quindi, si colloca la sesta giornata al 24 novembre, sabato, data in cui è previsto il ritorno degli ottavi di finale di Euro Cup. Alla faccia del calendario, Savona e Florentia si qualificano per gli ottavi, e quindi in quel sabato difficilmente potranno giocare i rispettivi impegni di campionato contro Recco e Brescia (a Savona in realtà devono essere particolarmente pigri, dato che il derby di Sori viene scelto per l’anticipo televisivo del venerdì e quindi al sabato sarebbero liberi). Battute a parte, alla foce del Letimbro si accorgono della concomitanza e concordano per tempo con la Pro Recco l’anticipo della gara al mercoledì, notizia che però rimane ben nascosta fino a pochi giorni fa. L’altroieri sul sito FIN appare, messa lì con nonchalance nel comunicato sui risultati della quinta giornata, la notizia che la sesta giornata si giocherà interamente mercoledì, senza alcuna spiegazione o giustificazione e senza indicazioni sugli orari, che arrivano solo stamattina. Eppure il calendario recitava e recita tuttora “Sesta giornata – 24 novembre”, quindi sarebbe carino informare che si tratta di un anticipo anziché fare finta che la data del 24 novembre sia stata un’allucinazione collettiva. Mettiamo che esistano ancora degli entusiasti interessati a seguire le partite della loro squadra: probabilmente potrebbe fare loro comodo sapere che la partita non sarà sabato ma mercoledì, e magari riuscire a organizzarsi per tempo (sì, sembrerà strano ma in Italia c’è ancora chi non ha perso il brutto vizio di lavorare). Ma forse mi sto allargando troppo, del resto che ci sia del pubblico alle partite non pare  interessare poi molto a chi di dovere, basta che ci siano le squadre…

Concludo con una segnalazione: quel vulcano vivente di Edoardo Osti proponeva sul suo blog alcune idee per fare della reietta Coppa Italia un evento. Nei giorni 8 e 9 dicembre si terrà la Final Four della seconda edizione 2012 (sì, lo so che fa ridere, ma quest’anno passerà alla storia per aver visto due edizioni della Coppa Italia giocate senza sconfinamenti nel precedente o nel successivo). La Final Four, come visto qualche anno fa a Torino e Novara, sarebbe una situazione ideale per realizzare le proposte di Edo: bene, a oggi (mancano diciannove giorni all’inizio) non si sa ancora quale città e quale piscina ospiteranno la manifestazione. Forse hanno paura che ci possano essere degli spettatori. Oppure la hanno già stabilita in gran segreto e stanno architettando una caccia al tesoro per scoprire la località?

Vuoi dire la tua?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...